Fotoamatori Nikonisti


Dopo le avventure per la vendita di una vecchia Fujifilm Finepix S5 Pro, voglio vendere anche il Nikkor 35-70 f2.8 per comprarmi il Nikkor 17-55 f2.8 perchè volendo restare su formati APS-C il suo range da medio tele trovo sia più duttile.

Su e-Bay e Subito.it piazzo gli annunci e ben presto si fanno sentire diversi amatori chiedendo informazioni sull’opacizzazione delle lenti.

OPACIZZAZIONE delle lenti???

Ho scoperto che quella determinata ottica è famosa nei forum di Nikon per un difetto di cataratta.

E’ un obiettivo del ’97 che avevo trovato ad un buon prezzo, l’ho usato molto per lo still life e durante i matrimoni. E’ vecchio, senza dubbi, ma non è cronofobico. Inciso su tutte le focali, un po’ più morbido a 70mm, lento nella messa a fuoco e non meraviglioso in controluce. Una volta conosciuti i difetti di un mezzo, però, bisogna anche saperlo sfruttare puntando sui suoi pregi.

Informandomi sulla cosa controllo che sia tutto a posto. Il fenomeno è evidente anche solo guardando attraverso le lenti, le foto non sono mai state flou come se ci avessi passato il Vix sopra.

Appurato che l’ottica è a posto, chiedo ad Elia di provvedere alla cosa, lui su questioni di compravendita è decisamente più paziente di me.

Un pirla è riuscito a far perdere la pazienza anche a lui.

Ieri si sono incontrati. Elia ci ha passato un’ora e mezza chiacchierando, guardando le sue foto, chiarendogli dei dubbi etcetcetc, prendendo i soldini e lasciandogli l’obiettivo. Sembrava venduto.

Segue scambio di mail con alcune foto da lui scattate. Foto sovraesposte, gialle, fatte sotto una lampada, probabilmente ieri notte. Lamenta il fatto che sia opacizzato a 70mm.

MA SCUSA. SE UNA LENTE E’ OPACIZZATA, COME E’ POSSIBILE CHE LO SIA SOLO TIRANDO LO ZOOM A 70 MM E NON SULLE ALTRE FOCALI?

Caro fotoamatore 40enne, single, con un buon lavoro che ti permette di spendere parecchi soldini per comprare materiale fotografico, tra cui il 70-200 2.8 nuovissimo, che hai tempo da perdere studiando tutti i forum di fotografia di Nikon, che ti ecciti come un’adolescente se vedi una penna di plastica marchiata Nikon, che esordi facendo i complimenti ad Elia perchè credi sia un nikonista solo perchè  ti viene a vendere un obiettivo di tale marca, inizia a pensare alla Fotografia piuttosto che farti le seghe. Oppure comprati un 24-70 2.8 nuovo, tanto te lo puoi permettere!!!! Compra anche un manuale di Ottica, già che ci sei leggi bene ciò che dicono i tuoi amici sui forum.

Scrive:

“….purtroppo quella velatura compare solo con determinata luce, il che rende sempre un terno al lotto fare delle foto belle…..”

Quale determinata luce? Lampade da 2000K?? Eh? E’ anche leucofobico?Se una foto fa schifo fa schifo e basta e dipende dal cervello di chi la scatta, soffri forse di atichyfobia? Sarebbe il caso di pensare a curare la tua atelofobia.

Se qualcuno avesse scritto che quell’obiettivo c’ha emicrania, dolori mestruali o polpi nel retto sono certa che li avrebbe individuati anche nel mio, considerando che ne ha mandati indietro altri 4.

Io sto sviluppando una forma di antropofagia quindi è andato Elia a recuperare il mio 35-70.

Ah, questo tizio cerca specificatamente quell’obiettivo per fare foto ai concerti, ovviamente.